Come si diventa donatore?
Donare il sangue è un gesto di solidarietà
Per diventare donatori di sangue, plasma ed emocomponenti è necessario presentarsi una prima volta al Centro Trasfusionale dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto come candidato donatore, preferibilmente su appuntamento.
Dopo aver compilato i moduli necessari alla candidatura come donatore, si viene sottoposti ad una valutazione completa delle condizioni di salute che ha lo scopo di tutelare la salute del donatore e del ricevente, con particolare attenzione a stati a rischio.
Si ha cioè:
- Un primo prelievo di sangue per un controllo generale di Emocromo, presenza di Anticorpi e identificazione del gruppo sanguigno;
- Un elettrocardiogramma per verificare lo stato di salute del cuore (questo viene fatto solo la prima volta, e ripetuto soltanto in caso di effettiva necessità);
- Una visita con un medico in cui si effettuerà una raccolta dell’anamnesi (cioè la storia sanitaria del candidato, relativa agli ultimi 4 mesi) attraverso la compilazione assistita di un questionario che verrà poi firmato dal medico e dal Candidato;
"Tutte le informazioni emerse dalle analisi, sono strettamente confidenziali e coperte da segreto professionale."
ATTENZIONE: Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.
Nel caso in cui tutti i valori siano corretti, ovvero siano accertate le buone condizioni di salute del Candidato, allo stesso verrà comunicata nei giorni successivi l’idoneità alla donazione; sarà quindi possibile prenotare la prima donazione effettiva.
PRENOTA LE ANALISI
Per prenotare l’appuntamento per le analisi di idoneità, puoi chiamare Avis Grosseto al numero:
0564/ 27008 (lun-ven 08.30/13.00)
Chi può diventare Donatore ?
Per candidarsi a diventare donatori di sangue è sufficiente avere:
- Età compresa tra i 18 e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori), mentre per proseguire l’attività di donazione l’età massima è 70 anni.
- Peso corporeo che non deve essere inferiore a 50 kg di peso, questo perché il sangue è una percentuale (circa il 7%) del peso corporeo
- Buone condizioni di salute, necessarie per garantire sia la sicurezza del donatore e di quella del ricevente
- Pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min. (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
- Pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o massima) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o minima)
L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Sospensione temporanea dalla donazione:
- 4 mesi: dopo piercing, tatuaggi, rapporti sessuali a rischio non reiterati (occasionali, promiscui), interventi chirurgici maggiori, agopuntura, endoscopie (es. gastroscopia, colonscopia).
- 6-12 mesi: dopo il rientro da viaggi in zone dove esiste il rischio di contrarre malattie infettive tropicali.
- 6 mesi: dopo il parto.
- Periodi differenti: per vaccinazioni, patologie infettive, assunzione di medicine.
- rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco
È doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
- assunzione di droghe
- alcolismo
- rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui ecc...)
- epatite o ittero
- malattie veneree
- positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
- positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
- positività per il test dell’epatite B (HBsAg)
- positività per il test dell’epatite C (anti-HCV)
L’elenco completo dei criteri di sospensione è contenuto nell’allegato III del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.